Il ritorno del palermitano Davide Shorty: parteciperà al nuovo brano di Daniele Silvestri

Dopo il disco e i successi live con i Funk Shui Project (sold out a Milano e Roma), altra importante novità per il cantante, autore e rapper "esploso" a X Factor

Davide Shorty

Dopo il disco e i successi live con i Funk Shui Project (sold out a Milano e Roma), altra importante novità per il cantante, autore, rapper e beat-maker palermitano Davide Shorty (il nome d’arte è Davide Shorty, non Shorty, precisa lui): partecipa al nuovo brano di Daniele Silvestri, prossimo protagonista del Festival di Sanremo, dal titolo "Tempi Modesti" feat. Davide Shorty (disponibile in digital download), brano che costituisce il Lato B del primo 45 giri dal titolo "Dance pack" (disponibile in pre-order su Amazon).

Quella di Daniele Silvestri è una scelta innovativa nella discografia e un progetto originale anche nel packaging: i 45 giri avranno 10 pollici - più grandi rispetto al formato standard - e le loro grafiche saranno a tema. Nel Volume 1 "Dance Pack" l'immagine del Lato A (Daniele insieme a qualcuno, il cui viso è coperto da un’emoticon) si sostituisce nel Lato B dallo stesso scatto ripreso da dietro (dove si scopre Davide Shorty).

Il personaggio

Davide Shorty è un cantautore, rapper e produttore siciliano che unisce la tecnica del rap alle melodie ed armonie del soul. Dopo aver fatto parte del gruppo Combomastas’ ed aver realizzato l’album da solista "Piccolo" (2007), il singolo "U Tagghiamu stu Palluni" (2008) e l'album "Shorty VS The Supa Produsa” (2010), nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale, immergendosi in una nuova lingua e in una città dall'immensa varietà culturale.  Nel 2012 fonda la band Retrospective For Love. Il gruppo nasce dall'incontro con il chitarrista Alessandro La Barbera, il producer/pianista Gaba ed il bassista Agostino Collura (tutti rigorosamente palermitani). Ritrovatisi insieme a Londra ed ispirati dal sound hip hop e neo soul di artisti come The Roots, Robert Glasper, J Dilla, D'Angelo ed Erykah Badu, danno vita ad una vera e propria band, completata dalla collaborazione internazionale con la talentuosa cantante parigina Leslie Phillips.

Nel corso di questi anni la band ha suonato in numerose venue di prestigio nel Regno Unito ed ha fatto da opening act per uno dei pionieri del neo soul, Bilal, e per la nuova promessa del neo soul, il neozelandese Jordan Rakei. “Retrospective For Love EP” (2014) è stato il loro debutto discografico tra hip-hop, soul, dub/reggae e la più pura sperimentazione seguito nel 2017 dal primo album ufficiale "Random Acitivities of A Heart" (su Wormfood Records).  Alla fine del 2015 Davide partecipa alla nona edizione di X Factor Italia, conquistando pubblico e giudici con il suo indiscutibile talento e la sua grande tecnica vocale, che gli ha permesso di muoversi agevolmente tra diversi generi musicali classificandosi al terzo posto del talent in onda su Sky Uno.  

Il suo EP d'esordio "Davide Shorty" è composto da sei brani tra cui la hit “My Soul Trigger”, il primo singolo inedito scritto dallo stesso Davide con Chanty e Luca Chiaravalli, in rotazione sulle radio nazionali. La canzone, caratterizzata da influenze black e anglosassoni, rispecchia appieno l’anima soul del suo interprete, espressa attraverso un’innata dote vocale. "Straniero" è il suo primo album ufficiale, uscito il 24 febbraio 2017 per Macro Beats distribuito da A1 Entertainment. Lo Straniero Tour 2017 conta più di 40 date, tra cui le aperture per Solange Knowles (con Serena Brancale ed Ainé) e Robert Glasper. Davide è già a lavoro ad un secondo album da solista che dovrebbe vedere la luce nel corso del 2018.  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Boh

Notizie di oggi

  • Politica

    Cambiano gli assessori, il 2 marzo la nuova Giunta: intanto si dimette Cusumano

  • Politica

    Esplode il M5S, botta e risposta Trizzino-Forello: "Nuovo Saviano anti cinquestelle", "Ingiurie"

  • Cronaca

    Raddoppiano gli accessi all'isola ecologica dello Sperone, la Rap: "Servono altri 20 centri"

  • Cronaca

    Il colpo al Gran Cafè di piazza San Domenico, refurtiva trovata alla Vucciria

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Palermo-Catania, camion travolge auto: morto un magistrato

  • Video porno con ragazzine dietro la scomparsa: "Maiorana morti per i ricatti che il padre organizzava"

  • La nuova mafia a Palermo, ecco chi comanda: "Quindici mandamenti gestiti da 81 famiglie"

  • Giovanni e una vita tra toga, famiglia e pallone: "Magistrato di spessore, uomo serio e preparato"

  • Il migliore cardiochirurgo del mondo? Lavora a Villa Sofia: "Così ha salvato una donna"

  • Ripetitore sospetto vicino casa del presidente Mattarella, indaga la Procura

Torna su
PalermoToday è in caricamento