rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Monreale

Monreale, via alla raccolta fondi contro la malnutrizione: studenti corrono contro la fame

Sono ben 180 gli alunni di nove classi dell’Istituto comprensivo “A. Veneziano” che partecipano al progetto educativo, ideato dall'organizzazione umanitaria Azione contro la Fame. L'iniziativa si terrà intorno alla scuola. In Italia partecipano 77 mila ragazzi di 303 scuole

Domani a Monreale si terrà la Corsa contro la Fame, un evento didattico, sportivo e solidale pensato da Azione contro la Fame per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori il cui scopo è raccogliere fondi contro la malnutrizione. L’iniziativa nasce in Francia nel 1997, per poi espandersi a Spagna, Italia e Germania, sempre con l’idea di assegnare un ruolo chiave agli alunni delle scuole partecipanti, ai quali viene chiesto un coinvolgimento attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo. Quest’anno, in Italia, sono ben 77 mila i ragazzi di 303 scuole che hanno partecipato al progetto.

Per ogni istituto è stato pensato un percorso di formazione tenuto da un rappresentante di Azione contro la Fame, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della malnutrizione nel mondo. Nel corso degli incontri di sensibilizzazione agli alunni è stato proiettato un video in cui si spiegano i progetti di Azione contro la Fame in Ciad, un Paese sconvolto da anni di conflitti regionali che hanno reso la situazione nutrizionale molto grave. A conclusione di ogni incontro, agli studenti è stato consegnato lo strumento chiave del progetto, il passaporto solidale, con cui potranno sensibilizzare amici, conoscenti e parenti e raccogliere delle mini sponsorizzazioni.

Il progetto ha preso il via lo scorso 8 maggio. A conclusione del percorso formativo, ogni scuola partecipante, ha organizzato la corsa, durante la quale i ragazzi potranno moltiplicare le promesse di donazione raccolte per il numero di giri di corsa che riusciranno ad effettuare. “Nelle scorse edizioni abbiamo notato che i ragazzi rimangono molto colpiti dal nostro lavoro e ci fanno moltissime domande a riguardo. Iniziative come la Corsa sono importanti anche per questa ragione: far capire alle nuove generazioni che possono davvero fare la differenza, anche abitando dalla parte opposta del mondo”, dice Simone Garroni di Azione contro la Fame in Italia, un'organizzazione umanitaria internazionale che combatte le cause e le conseguenze della malnutrizione in 50 Paesi del mondo da quasi 40 anni garantendo alle famiglie dei bambini malnutriti accesso all'acqua potabile, cibo, istruzione e assistenza sanitaria di base.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monreale, via alla raccolta fondi contro la malnutrizione: studenti corrono contro la fame

PalermoToday è in caricamento