rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Lo chef palermitano Gioacchino Sensale racconta la Sicilia a "Identità Golose"

Al congresso internazionale di cucina preparerà anche un dessert: la crema alle mandorle della Val Di Noto, con crumble semisalato con Maiorca semintegrale delle Madonie, gel di mandarino e polvere di capperi di Salina

C'è anche un po' di Palermo all'evemto "Identità Golose" in programma a Milano dal 2 al 25 marzo. Lo chef Gioacchino Sensale racconterà la sua città e la sua Isola al Congresso Internazionale di cucina, nello spazio riservato agli ambasciatori del gusto.

Gioacchino Sensale chef-3L’appuntamento con lo chef Sensale, consulente di Enosteria Sicula e di altre importanti realtà isolane, è previsto per sabato 23 alle 10.30. Delizierà i palati con la preparazione di un dessert: “Crema alle mandorle della Val Di Noto, crumble semisalato con Maiorca semintegrale delle Madonie, gel di mandarino e polvere di capperi di Salina” .

“Il mio dessert racconta in ogni suo ingrediente la mia Terra – spiega chef Gioacchino Sensale – e a ogni assaggio conduce in un viaggio che spazia dal mare alle colline, mostrando una vista sensazionale”.

Il congresso ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni avrà come tema “Costruire Nuove Memorie”. Identità Golose dal 2005 vede sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria. Tra i presenti Carlo Cracco, i fratelli Alajmo, Davide Oldani assieme ad Andrea Berton, Heinz Beck, Massimo Bottura, l’intervento da sempre più seguito. Riccardo Camanini, Niko Romito, Paolo Lopriore, in un dialogo tra maestro e allievo, con Gianluca Gorini. In coppia si presenteranno anche Cristina Bowerman e Solaika Marrocco, entrambe pugliesi. Mauro Uliassi, affiancato da sua sorella Catia. Dall’estero torna Virgilio Martinez, mentre debuttano Josè Avillez, Diego Guerrero, Tim Raue. Da San Francisco atterra a Milano Dominique Crenn, prima chef donna a conquistare le tre stelle in America.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo chef palermitano Gioacchino Sensale racconta la Sicilia a "Identità Golose"

PalermoToday è in caricamento