CerchioLibro, al via un progetto per bambini con le biblioteche comunali di Palermo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Dal 18 marzo al 5 aprile da lunedì a venerdi per stare insieme giocando con i libri, sarà possibile partecipare ad attività proposte da un gruppo di esperti in educazione alla lettura presso le biblioteche comunali Villa Trabia e "Il Piccolo Principe".  Biblioteca di Villa Trabia- via Salinas 3 Biblioteca Il Piccolo Principe- Cortile Scalilla, traversa della via sant'Agostino, nei pressi di piazzetta San Marco. 

La dottoressa Giuliana Zaffuto, presidentessa dell'associazione booq, risponde: “abbiamo vinto il bando del Comune di Palermo per la costruzione di spazi 0-6 anni all'interno delle due biblioteche pubbliche. Proprio in questi giorni stiamo allestendo gli spazi con arredi e libri adatti ai bimbi e agli adulti accompagnatori che vogliano leggere con loro. Dal 18/19 marzo al 5 aprile sarà possibile incontrare i nostri esperti e partecipare alle attività proposte anche con gruppi e classi.”

L'attività libri in gioco propone un incontro dei bimbi con i libri e con lo spazio della biblioteca. A seconda delle età, del numero e delle attitudini del gruppo dei bambini verranno proposte letture ad alta voce, attività creative legate ai libri e l'invito all'esplorazione autonoma dello spazio e dei libri.

Anche i colori sono diversi affronta il tema della diversità e offre eventualemente la possibilità di un'attività specifica per bimbi con difficoltà e disabilità poiché è tenuto da una psicologa con alta formazione in questo settore; la psicologa è inoltre disponibile a un confronto sul tema della lettura e delle difficoltà e disabilità dei bimbi con gli insenganti e i genitori che ne facciano richiesta

Racconti in cerchio è un evento narrativo del mercoledì pomeriggio. Ogni mercoledì un narratore o una narratrice racconteranno le storie ai bimbi, usando la voce per dare vita alle parole e alle immagini dei libri.
Tutte le attività sono adatte alle classi della scuola dell'infanzia e alle prime classi di scuola primaria, previa prenotazione.

CerchioLibro offre un’esperienza piacevole di condivisione dei libri in uno spazio della biblioteca dedicato ai piccolissimi. All’interno dello spazio 0-6 infatti si incontrerà un mondo di differenza: ci saranno i bebè, chi comincia a camminare solo, chi va alla scuola materna e infine anche chi si avvicina alla lettura autonoma: ognuno con le proprie necessità, ognuno con le proprie peculiarità, tutti nello stesso luogo. Molti faranno la loro prima esperienza di condivisione pubblica di uno spazio e di alcuni oggetti. Gli adulti li indirizzeranno a leggere insieme per essere portati in un mondo altro fatto di storie, ma anche per fare esperienza del filo che lega il piccolo che ascolta al grande che legge. Al centro delle molteplici e differenti attività che saranno proposte settimanalmente, con cadenza ciclica, ci saranno il libro e la voce, una magia che dà vita alle parole e alle immagini. 

Per informazioni: 3392133098 booqxx@gmail.com Evento fb : @cerchiolibro Palermo 

Torna su
PalermoToday è in caricamento