La case a un euro a Gangi fanno scuola, nel borgo arrivano i giapponesi

Visita della professoressa Chie Nozawa della Tokyo University nel borgo per studiare da vicino l'iniziativa e valutare la possibilità di replicarla in Giappone dove sono diversi i piccoli centri abitati che si stanno svuotando

Le case a un euro a Gangi fanno scuola e attirano anche l'attenzione degli studiosi giapponesi. Ieri nel borgo è sbarcata la professoressa Chie Nozawa della Tokyo University, docente del dipartimento di architettura dell’importante università nipponica che visitato il centro storico e condotto alcune interviste per analizzare il successo dell’iniziativa che prevede la cessione gratuita di vecchi immobili fatiscenti del borgo e valutare la possibilità di replicarla in Giappone dove sono diversi i piccoli centri abitati che si stanno svuotando.

L'insegnante è stata accolta dal sindaco Francesco Migliazzo e da Ignazio Tuzzolino, uno dei proprietari degli immobili acquisiti gratuitamente e oggi ristrutturati. “Per noi - – ha detto il sindaco Migliazzo - è stato un onore ospitare e collaborare con la professoressa Nozawa che è anche un ingegnere”.


 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Belmonte, Bmw finisce fuori strada e prende fuoco: morti due ragazzi

  • Rovigo, palermitano strangola e uccide la moglie di 23 anni

  • Via Maqueda, colpito alla testa mentre passeggia: grave 33enne

  • Il duplice omicidio allo Zen, veglia notturna non autorizzata ai Rotoli: familiari allontanati

  • Produce documenti falsi per percepire il reddito di cittadinanza: denunciato

  • Mafia, sequestrato tesoro del boss Salerno: ci sono anche tabaccheria e focacceria

Torna su
PalermoToday è in caricamento