Aperte le iscrizioni alla scuola di cinema "Piano focale"

L’obiettivo principale è insegnare agli allievi come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali

Giuseppe Gigliorosso - foto di Francesco Guagliardo

Sono aperte le iscrizioni a Piano focale, piccola scuola di cinema indipendente underground. Si tratta di un corso di studi pratico e teorico sull’arte cinematografica con un’attenzione particolare al nuovo cinema indipendente. L’obiettivo principale della scuola è insegnare agli allievi  come realizzare una propria idea cinematografica a basso costo con le nuove tecnologie digitali. Piano Focale è aperta a tutti gli appassionati di cinema senza limiti di età. Si parte dall’alfabetizzazione all’immagine e dalla conoscenza di base dei mestieri del cinema e dei loro meccanismi fondamentali. Le materie sono 20.

Gli organizzatori spiegano: "Lo scorso anno la scuola ha avuto un grande successo. Ha ospitato personaggi dello spettacolo che hanno tenuto una lezione di cinema: Ficarra e Picone, Pif, Aurelio Grimaldi, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti, Filippo Orobello. Le materie tecniche, volte a mettere in risalto la creatività dell’allievo, sono supportate da un set cinematografico. L’allievo, in base alle proprie capacità, potrà accrescere le proprie competenze teorico-pratiche nel reparto a lui più idoneo (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, costume…). Durante il corso di studi gli allievi realizzeranno un cortometraggio. Grazie a Piano Focale i nostri figli non dovranno andare fuori dalla Sicilia per studiare cinema".

"Le materie di Piano focale - si legge in una nota - sono: linguaggio cinematografico, tecnica di ripresa, regia, sceneggiatura - tecnica di scrittura cinematografica, il mondo delle idee, direzione della fotografia, audio presa diretta, montaggio, audio post-produzione, segretaria di edizione, foto di scena, scenografia, costumi, trucco, storia del cinema indipendente, critica cinematografica, il lavoro dell’attore tecniche e stili di recitazione, organizzazione generale della produzione indipendente, legislazione cinematografica, amministrazione produzione indipendente, distribuzione indipendente. E' consigliata  la preiscrizione, sul sito della scuola www.pianofocalescuola.it. L'iscrizione ufficiale dovrà essere completata in via Carlo Botta 1, (vicino la chiesa della Magione) nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparso da oltre un giorno, 29enne trovato morto sotto il ponte di via Oreto

  • Incidente alla Favorita, auto si schianta contro un albero: un morto e una ferita grave

  • Tony Colombo e la camorra, nervi tesi da Giletti: lui minaccia di lasciare lo studio

  • Una vita dietro la consolle, poi lo schianto in Favorita: "Antonio, rimarrai il mio miglior dj"

  • La mafia palermitana del dopo Riina: "Comandano i boss anziani, mettono tutti d'accordo"

  • Insospettabile palermitana si prostituiva: la vicenda finisce a processo

Torna su
PalermoToday è in caricamento