rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Terrasini

Natale all'insegna delle radici a Terrasini: i simboli della tradizione decorano l'albero

Coffe, trinacrie, tamburelli e ruote del carretto siciliano illuminate a festa accendono piazza Duomo. L'assessore Cusumano: " Che quest'opera sia di buon auspicio per una società che non vuole, come un mattone, costruire, ma come un albero... crescere! Ma mai senza radici"

Quest'anno il Natale a Terrasini è all'insegna delle radici. L'albero acceso ieri sera per la prima volta in piazza Duomo è decorato con i simboli e i colori della Festa di li Schetti, un'antica tradizione legata alle usanze locali che ricorre nel giorno di Pasqua e che vede protagonisti gli scapoli del paese.

"Un evento unico al mondo - afferma l'assessore Vincenzo Cusumano ideatore degli addobbi dell'albero di Natale - con i cui simboli e colori abbiamo voluto dare nuova veste all'albero della piazza. Il Natale terrasinese edizione 2018 si presenta all'insegna della tradizione siciliana seguendo il filone della grafica con cui abbiamo dato identità a vari luoghi del territorio. Tanti piccoli ma grandi simboli del costume più colorato d'Italia si mettono in tiro per portare alta la bandiera della tradizione. Vogliamo affermare ancora una volta che Terrasini ha una personalità ben definita e con questa si mostra al mondo esterno, vantandosi di ogni peculiarità.  Che quest'opera sia di buon auspicio per una società che non vuole, come un mattone, costruire, ma come un albero... crescere! Ma mai senza radici".

Dunque spazio a coffe, trinacrie, tamburelli e alle ruote del carretto siciliano che illuminati a festa accendono la piazza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale all'insegna delle radici a Terrasini: i simboli della tradizione decorano l'albero

PalermoToday è in caricamento