RESPONSABILE FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE

Settore: / Contabilità e Finanza /
Azienda: Gifrab Italia spa
Data annuncio: 01/05/2020
Sede di lavoro: Palermo
Gifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail, ricerca un/una Responsabile Finanza e Controllo di Gestione per la propria sede di Palermo.

La figura ricercata proviene da realtà strutturate nell’ambito retail/GDO o, in seconda preferenza, dall’ambito della consulenza e possiede elevate skills tecnico-professionali e comprovate competenze nel presidio e coordinamento di una funzione finanza e controllo.

Nello specifico, la figura, riportando alla direzione aziendale, sarà incaricata di:
Contribuire alla predisposizione del budget annuale e dei piani pluriennali, assicurando il coordinamento con le varie funzioni aziendali;
Presidiare i processi di controllo di gestione ed in particolare l’analisi degli scostamenti dal budget/forecast.
Definire, in accordo con la direzione, la struttura tecnica del conto economico in coerenza con il sistema di pianificazione patrimoniale, finanziaria e valutaria.
Predisporre il sistema della contabilità analitica d'impresa, assicurando la coerenza e la riconciliazione fra i dati contabili e quelli di contabilità analitica.
Assicurare la definizione e lo sviluppo dei criteri e delle logiche di reporting, garantendone delle metodologie nel rispetto della coerenza e dell’omogeneità delle informazioni raccolte, in funzione dei fabbisogni dell’azienda e del business.
Garantire la definizione dei criteri e il controllo del sistema di budgeting in attinenza con le regole aziendali definite.
Garantire l’effettuazione delle analisi per l’azienda, i settori e le divisioni, formalizzando i risultati nella reportistica sviluppata assicurando la redazione di report periodici.
Assicurare l’analisi infrannuale economico-patrimoniale-finanziaria dell’azienda e delle singole unità.
Gestire le attività di rilevazione-registrazione dei dati relativi ai centri di ricavo o ai centri di costo.
 Assicurare l’implementazione e il mantenimento del processo di budgeting assistendo le singole unità organizzative.
 Garantire la corretta logica di allocazione dei costi ai singoli centri di costo.
 Curare la redazione dei business plan per le nuove aperture.
 Contribuire a definire le risorse economiche a disposizione di ciascuna area aziendale.
Confrontare le proiezioni di vendite e profitti, il cash flow, le spese a budget e coordinarsi con i responsabili delle funzioni aziendali per individuare le priorità di intervento.
Analizzare le attività operative dell’azienda al fine di consentire alla direzione di individuare le opportunità di miglioramento e aree di business che devono essere riorganizzate o sviluppate.
Gestire, in accordo con la direzione, la pianificazione finanziaria e valutaria, fornendo informazioni previsionali e consuntive di sua competenza.
Garantire la gestione operativa degli accordi finanziari e della fluidità di cassa per l’azienda, ottimizzando le condizioni e presidiando l’equilibrio dei movimenti, secondo le direttive della direzione aziendale.
Assicurare l’elaborazione di proposte per la gestione finanziaria della società e l’ottimizzazione degli impieghi della liquidità.
Garantire il reperimento delle fonti di finanziamento e la negoziazione degli accordi con gli Istituti di Credito per l’azienda, assicurandone la coerenza con le linee strategiche.
Assicurare il controllo e la gestione operativa delle attività derivanti dagli accordi quadro stipulati con gli Istituti di Credito.
Assicurare il recepimento delle informazioni di tesoreria e l’elaborazione delle relative sintesi e report per la direzione.

Sono richiesti:
Almeno 5 anni di esperienza in analoga posizione in una azienda strutturata del retail/GDO o, in seconda preferenza, nell’ambito della consulenza o “Big Four”.
Laurea in Economia e/o MBA.
Elevate conoscenze e competenze nell’ambito della gestione delle attività legate al controllo di gestione ed alla finanza in un’azienda strutturata.
Elevate competenze e piena padronanza nell’utilizzo degli strumenti informativi e degli ERP aziendali.
Piena padronanza delle logiche di project management.
Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Il profilo del candidato ideale è caratterizzato, oltre che da un interesse per il mondo del fashion, da un buon potenziale di crescita e da elevate capacità gestionali ed organizzative, comunicative e relazionali, coordinamento e controllo, analisi e problem solving, orientamento al cliente interno, organizzazione e gestione del tempo, precisione ed accuratezza, orientamento al risultato, proattività, gestione dello stress ed attitudine ad operare in contesti demanding.
Domicilio nella provincia di Palermo.

Sede di lavoro: Palermo.
Candidati per questo lavoro
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